Parliamo di Valori

Etica, Sociale

Sarà scontato ma, trovarmi ogni volta di fronte alla dilagante mancanza di rispetto e alla violenza sempre più presente nella nostra quotidianità, mi intristisce. È facile lamentarsi, meno facile fare qualcosa per contribuire in modo costruttivo al miglioramento della nostra società. Cosa fare? Da dove partire per favorire un cambiamento culturale?

Come spesso nella mia vita è successo, il caso, il destino, o chissà cos’altro mi fa fare un incontro che mi indica da dove posso partire. Vengo invitata dalla mia Coach a partecipare a un incontro di formazione con VocAzione. VocAzione (http://www.voc-azione.org/) e’ un’iniziativa che, partendo dall’analisi dei valori dell’Italia e degli Italiani, si propone di facilitare un cambiamento culturale attraverso consapevolezza, responsabilita’ e azione.

Durante l’incontro ci mostrano i risultati dell’indagine fatta sui Valori della Nazione nel 2013. Non mi sorprendono, purtroppo. Gli Italiani indicano tra i valori della cultura corrente ‘corruzione’ e ‘clientelismo’. Noi Italiani siamo frustrati e ci sentiamo “vittime” del sistema. Se I risultati dell’indagine non mi stupiscono più di tanto, ciò che segue mi sembra….”rivoluzionario”! Ragionare sui mie valori, confrontarmi con altri, questo e’ diverso e nuovo. Cambi prospettiva; capisci che ogniuno di noi porta nel mondo I propri valori e li vive con se stesso, in famiglia, a lavoro, nella società. Capisci che questa società é l’espressione dei valori che ci siamo scelti come popolo. E che quindi il cambiamento comincia da ogniuno di noi. Da me.

VocAzione si propone di portare I dialoghi sui valori nelle aziende, nelle istituzioni, nelle scuole, tra I privati, ovunque ci sia qualcuno che abbia voglia di contribuire al cambiamento.

La speranza è che questa iniziativa si diffonda a macchia d’olio e che sopratutto I nostri giovani affermino con forza e responsabilità i propri valori influenzando la realtà in cui vivono.

Io mi prendo la responsabilità di dare il mio piccolo contributo: avrò condotto tre dialoghi sui valori entro la fine del 2016.

Voc-Azione - L'italia ricomincia da me

Share This